Ogni formazione parte dal fondo
Per accedere alla formazione finanziata è necessario iscriversi ad uno dei fondi paritetici interprofessionali nazionali, associazioni nate per promuovere e supportare la formazione continua dei lavoratori. L’adesione ad un fondo non prevede costi ed è l’unico modo per svincolare la quota contributiva dello 0,30% e finanziare la formazione per ogni persona del tuo team.
Cosa sapere sui fondi paritetici interprofessionali
- L’adesione ad un fondo è volontaria e gratuita.
- Esistono diversi fondi interprofessionali, specifici per settore o inquadramento dei lavoratori, ognuno dei quali ha le proprie modalità di distribuzione delle risorse finanziarie.
- È possibile essere iscritti ad un solo fondo interprofessionale per inquadramento (dipendenti e dirigenti) e, salvo disdetta, l’adesione si rinnova automaticamente ogni anno.
- L’iscrizione al fondo può essere revocata in qualsiasi momento e, quando possibile, con la richiesta esplicita di portabilità al nuovo fondo delle risorse economiche accantonate per non perderle.
- Se non riscatti la tua quota contributiva, la perdi.
- Scegliere il fondo adatto alle specifiche esigenze aziendali è fondamentale per ottenere il massimo vantaggio dal finanziamento. Ma a questo ci pensiamo noi di Ricres per te.
Sfrutta la nostra esperienza e fai fruttare il tuo business.
In RiCreS ci occupiamo di ogni dettaglio per farti ottenere il finanziamento per la formazione continua dei tuoi dipendenti, dai fabbisogni formativi agli accordi tra le parti sociali, dalla gestione alla rendicontazione finale.
Le fasi per accedere al finanziamento sono complesse, lo sappiamo per esperienza. Penseremo noi ad ogni aspetto burocratico e organizzativo per farti ottenere il massimo da questa opportunità. A partire dalla scelta del fondo più vantaggioso, tra i nostri partner:
- Fondo For.Te: fondoforte.it per le aziende che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
- Fondo For.Agri: foragri.com per le aziende del settore agricolo.
- Fondo Fondir: fondir.it per la formazione continua dei dirigenti.
- Fondo Fon.Coop: foncoop.coop per le imprese cooperative.
- Fondo Nuove Competenze: anpal.gov.it per le aziende che vogliono adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, transizioni ecologiche e digitali, per progetti di investimento strategico o di transizione industriale.
- Fondo Sociale Europeo Provincia Autonoma di Trento: fse.provincia.tn.it a sostegno delle aziende con sede nella provincia di Trento.
- Avvisi Formazione INAIL: inail.it per interventi formatici e aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale.
- FESR Regione Lazio: lazioeuropa.it sostegno delle aziende con sede nel Lazio.
- FESR Regione Liguria: regione.liguria.it sostegno delle aziende con sede in Liguria.
Contattaci e dai corso al tuo business.