Faq
In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti su cos’è e come funziona la Formazione Finanziata e chi può beneficiarne. Per ogni dubbio o ulteriore richiesta, non esitate a contattarci.
Cos’è Ricres e come mi può aiutare?
Siamo un ente di formazione accreditato per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso le regioni italiane, con certificazione UNI EN ISO 9001:2000 settore EA 37. Prestiamo consulenza e supporto alle aziende per tutti gli aspetti che riguardano la formazione finanziata come corsi su misura, corsi attivi e bandi pubblici. Siamo specializzati nell’organizzazione di piani formativi strutturati sugli obiettivi aziendali e ci occupiamo di ogni fase per farti accedere al finanziamento, dalla scelta del fondo interprofessionale alla rendicontazione del piano, incluso gli aspetti burocratici.
Ci sono costi da sostenere per accedere alla formazione finanziata e per il servizio di Ricres?
No. Non ci sono costi da sostenere per accedere alla formazione finanziata né per il servizio di Ricres. Infatti, la formazione finanziata si serve della quota contributiva dello 0,30% che versi all’INPS, per legge, ogni mese per ogni dipendente a contratto. L’iscrizione ad un Fondo Paritetico Interprofessionale – sempre gratuita – ti permette di riscattare quella quota per supportare la formazione continua per te e per il tuo team, migliorare i servizi e la competitività della tua azienda.
Perché la formazione finanziata è un’opportunità?
La formazione è un aspetto fondamentale per adattarsi ai cambiamenti, acquisire nuove competenze, migliorare la produttività. È fondamentale per partecipare all’evoluzione e non esserne vittima. Ma la formazione spesso ha costi proibitivi. Per agevolare e incentivare la formazione continua delle persone e la competitività delle imprese italiane, nel dicembre del 2000, lo Stato ha introdotto una legge che offre la possibilità alle aziende di recuperare la quota contributiva dello 0,30% e destinarla alla formazione dei dipendenti.
Oltre che poter accedere a corsi attivi e bandi, la formazione finanziata permette di redigere piani formativi strutturati sulle specifiche esigenze aziendali, offrendo un’opportunità di crescita a costo zero o agevolato, che dà valore al tuo business e ai tuoi dipendenti.
Cosa devo fare per accedere alla formazione finanziata?
Puoi contattarci per fissare un appuntamento, parlarci della tua azienda e dei tuoi obiettivi di crescita. A partire da queste informazioni ti indicheremo il fondo che può offrirti più vantaggi e struttureremo un piano formativo aderente alle tue esigenze, selezioneremo i docenti più in linea con gli obiettivi e ci occuperemo della burocrazia per permetterti di ottenere il finanziamento. La formazione finanziata è una vera opportunità, sta a te coglierla. Se vuoi, contattaci!