Nella suggestiva cornice della Riviera Ligure, il Grand Hotel Bristol di Rapallo è una piccola perla che nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento ai World Luxury Awards, entrando di diritto nel circuito Small Luxury Hotels of the World. Un esempio di ispirazione di come la formazione continua del personale possa aiutare a raggiungere traguardi prestigiosi, trasformando l’esperienza degli ospiti in un soggiorno indimenticabile.

Con una storia di quasi 120 anni, frequentato da clienti del calibro di André Gide e Walter Gropius, l’Hotel Bristol rinnova il suo posizionamento offrendo una “dolce vita” senza tempo, grazie a un personale attento e preparato ad offrire un servizio impeccabile.

Tutto parte da una solida visione

Alla guida del Grand Hotel Bristol c’è Riccardo Bortolotti, General Manager con una profonda esperienza nel settore dell’hotellerie di lusso. La sua visione? Preservare la storica bellezza dell’hotel offrendo una nuova dolce vita italiana, fervida e immersiva.

Riccardo ha un approccio manageriale dinamico e uno sguardo di respiro internazionale, maturato in diversi hotel di rilievo tra cui gli Armani Hotels e i Melia Hotels International, che gli hanno trasferito una particolare attenzione verso la formazione.

“Per me, per la mia carriera, la formazione è sempre stata un fil rouge, e continua a esserlo anche qui. Non tanto e non solo la formazione ‘tecnica’, ma quella continua, su misura, che serve anche a migliorare la percezione dei dipendenti rispetto al luogo di lavoro.”

La gestione del complaint e dei reclami sono un esempio: non si tratta semplicemente di una procedura, ma di una vera arte con le sue regole.

La Formazione Continua del Grand Hotel Bristol con Ricres

La pandemia ha segnato un cambiamento profondo nelle persone e ha reso fondamentale lo sviluppo di competenze dove l’empatia e l’attenzione rivestono un ruolo chiave nella cura dei clienti. La formazione continua permette al personale di rispondere con prontezza alle nuove esigenze, limare e migliorare ogni servizio proposto. Insieme a Riccardo abbiamo studiato e definito un percorso formativo che guidasse lo staff del Grand Hotel Bristol non solo all’acquisizione di competenze, per una cura attenta e puntuale alle esigenze dei clienti, ma anche per offrire un nuovo “Bel Vivere all’Italiana” inteso come immersione piena e culturale.

È un’esperienza timeless”, che mette insieme una calda ospitalità, una cucina raffinata, arte e intrattenimento: della galleria d’arte aperta da aprile a settembre ai concerti di musica classica, fino ad aperitivi con dj sul roof garden. 

In un settore in continua evoluzione come quello dell’ospitalità, dall’hotellerie alla ristorazione, la formazione continua del personale è un tassello essenziale per mantenere alti standard, crescere e adattarsi con rapidità ai cambiamenti. La formazione finanziata è un’opportunità che ancora pochi sanno come sfruttare al meglio.

Ma è l’unico modo per investire nella formazione del personale, con corsi di specializzazione o programmi formativi su misura, recuperando fino al 100% dell’investimento. Come è possibile? Recuperando la quota contributiva dello 0.3% che versi ogni mese su ogni busta paga. In questo post Linkedin ti spieghiamo come funziona in pochissimi passaggi e se vuoi sapere come ottenere il finanziamento per la formazione continua del tuo staff, contattaci.