In RiCreS, ormai da diversi anni, i dipendenti praticano attività fisica e sportiva durante l’orario di lavoro, sotto la guida di Chiara Casciani, danzatrice, performer e insegnante di pilates. L’esperienza del pilates per noi è iniziata come una soluzione per ridurre lo stress lavorativo, ma nel corso degli anni è diventata un’esigenza per tutto lo staff e, grazie alla costanza delle persone e alla bravura di Chiara, abbiamo raggiunti ottimi risultati: il benessere fisico di ognuno è aumentato, il gruppo di lavoro è più affiatato ed è migliorato il rendimento.
Del resto, tra benessere e produttività – e qualità – del lavoro c’è una forte correlazione, e i risultati delle aziende ne risentono. Secondo uno studio realizzato dalla società statunitense Workday, su dieci settori industriali tra 1,5 milioni di lavoratori in rappresentanza di oltre 600 aziende in tutto il mondo, tra il 2021 e il 2022 i livelli di stress sono cresciuti, in particolare nell’Amministrazione Pubblica, nel settore dei trasporti e in quello manifatturiero.
La risposta migliore? Sta soprattutto nel bilanciamento degli orari di vita e di lavoro, nella flessibilità, nel dialogo tra le persone, nella salvaguardia della salute.