Una formazione fatta di tanti Piani

Andalo Gestioni è l’azienda che gestisce Andalo Life, un grande parco di divertimenti per famiglie con bambini che sorge nell’omonima località di villeggiatura in Trentino. L’impianto, che si estende fino al lago di Andalo,  offre anche numerosi servizi di wellness e cura del corpo, con attrezzature all’avanguardia e personale qualificato e competente. 

Nel 2020 la società ha dovuto fare i conti con la Pandemia da Covid 19. Al momento della riapertura dopo il lockdown, infatti, le condizioni di mercato si presentavano inedite e instabili. E nello stesso periodo ha anche fatto degli investimenti strutturali, con l’ampliamento di alcuni impianti e l’introduzione di nuovi servizi, che necessitavano anche di nuove competenze del personale.

  • In particolare, bisognava ampliare la preparazione del personale addetto al wellness;
  • rafforzare la conoscenza dell’inglese;
  • consolidare le procedure per razionalizzare gli spazi esterni (giardino, la piscina all’aperto e la pista di pattinaggio), anche nell’ottica della sostenibilità ambientale;
  • aumentare le competenze di marketing e comunicazione nonché l’uso dei social network;
  • infine, potenziare l’efficienza e le performance aziendali ottimizzando il lavoro nei team di 4 aree funzionali: amministrazione, marketing, animazione/training e wellness. 

L’azienda ha dunque adottato il piano formativo “Acqua In Andalo 2020”, che è anche stato il frutto dell’analisi di esigenze formative rilevate già a partire dal 2015, quando era stato adottato il piano “Acqua in Andalo” (2015 –2017) e poi con “Acqua In 2017”, realizzato tra la fine del 2017 e quella del 2019.

Nel 2023, a pochi mesi dalla chiusura del Piano, i risultati raggiunti dal personale dell’azienda e dalla struttura sono concreti. Le persone formate hanno aggiornato le proprie competenze nell’area wellness, in particolare sulle nuove tecniche di rilassamento, e stanno lavorando per l’ottenimento della certificazione Cambridge FIRST (B2) per la lingua inglese. La clientela straniera del parco divertimenti è aumentata, mentre sono stati sviluppati nuovi canali con operatori turistici dei Paesi di lingua inglese. Andalo Life gode anche di una maggiore visibilità sui canali social.

In questo modo, l’azienda è riuscita a superare la sfida inattesa rappresentata dall’emergenza Covid, utilizzando la formazione dei propri dipendenti come una leva per ampliare la qualità dei propri servizi offerti e per valorizzare le proprie risorse interne.