Politiche della qualità

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine. (Aristotele)

Politiche della qualità

A partire dalla nostra fondazione abbiamo implementato un SISTEMA DI QUALITÀ per la gestione delle nostre attività formative.

La scelta di adottare un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma
internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è stata una decisione importante e strategica che ci ha permesso di migliorare l’organizzazione delle risorse e di stabilire degli obiettivi qualitativi finalizzati a ridurre il più possibile il verificarsi di situazioni e di condizioni di non conformità nei servizi erogati.

 

Quale modello organizzativo è stato adottato da Ri.Cre.S?

Abbiamo applicato il Modello Organizzativo secondo il D.Lgs. 231/2001 e s.m.i al fine di integrare il Sistema di Gestione qualità in quelle parti non specifiche delle norme ISO 9001.

 

Quale campo di attività è stato definito per la Ri.Cre.S?

Abbiamo definito come campo di attività quello di:
“PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INTERVENTI FORMATIVI E SERVIZI DI CONSULENZA AZIENDALE – SETTORI EA 35/37”
Nel campo di attività sono stati presi in considerazione i vari processi implementati all’interno dell’Azienda, valutando le condizioni operative normali, nonché i rischi significativi reali o potenziali associati a situazioni ragionevolmente prevedibili o a potenziali situazioni di emergenza.

 

Chi usufruisce del sistema di gestione della qualità?

Il Sistema di Gestione qualità è rivolto a tutti i nostri dipendenti e a tutti coloro che direttamente o indirettamente si interfacciano con la nostra società. Tali soggetti vengono formati e informati sulle procedure di qualità da seguire attraverso una politica periodica di divulgazione del sistema di gestione della qualità.

 

Quali sono stati i benefici scaturiti dall’adozione del sistema di qualità UNI-EN ISO 9001:2015?

I benefici derivanti dall’attuazione del sistema di qualità in questione, sono stati:

  • Rispondere ai fabbisogni della nostra clientela con efficacia ed efficienza;
  • Accrescere il livello generale di soddisfazione del cliente;
  • Affrontare i rischi e cogliere le opportunità associate al contesto dell’organizzazione e agli obiettivi prefissati.

 

Quali sono stati i fattori che hanno contribuito alla scelta di adottare il sistema UNI-EN ISO 9001:2015?

I fattori che hanno concorso a scegliere di adottare il sistema UNI-EN ISO 9001:2015 sono stati:

  • Il contesto nel quale operiamo ed i rischi relativamente connessi;
  • I servizi che forniamo alla nostra clientela e committenza;
  • I processi adottati che rappresentano un valido strumento per definire e divulgare l’approccio alla qualità sia all’interno che all’esterno.

 

Il Sistema di gestione della qualità viene aggiornato?

Ovviamente si!

La Direzione è consapevole che i fattori rilevanti e le esigenze di tutte le parti interessate possono mutare nel tempo, per cui può essere necessario modificare o aggiornare il sistema di gestione per la qualità per rispondere continuamente a tali esigenze. A tal fine è fondamentale il ruolo della Direzione nell’impartire le direttive e fornire gli input necessari a mantenere il sistema di gestione adeguato.

In linea con la norma ISO 9001:2015, la nostra società garantisce l’applicabilità di tutti i requisiti previsti.