La formazione finanziata

La formazione finanziata è l’attività di formazione, la cui erogazione viene coperta con risorse non direttamente spese dal soggetto che ne beneficia, ma da risorse provenienti da programmi pubblici, come le risorse comunitarie – nazionali – regionali e, per la formazione long-life learning dei lavoratori, dai Fondi Interprofessionali. La Formazione Finanziata può essere rivolta a diverse tipologie di utenza e tende ad essere suddivisa in due ambiti principali: formazione rivolta a neodiplomati e disoccupati e formazione rivolta ai lavoratori.

Noi di RiCreS aiutiamo le aziende a definire i fabbisogni formativi aziendali, a individuare gli strumenti didattici e le metodologie formative più efficaci, a ottenere gli accordi tra le Parti Sociali, a redigere il piano formativo in linea con gli avvisi pubblici selezionati (finanziato con i Fondi Interprofessionali e con altre linee di finanziamento, quali il Fondo Nuove Competenze e il Fondo Sociale Europeo), a reclutare i formatori incaricati dei corsi e infine a gestire il piano e rendicontarlo.

La formazione finanziata è spesso poco conosciuta dalle piccole aziende, anche se è uno strumento importante di crescita, in un mercato in continua e rapida evoluzione.

L’aumento delle competenze dello staff migliora la performance e la competitività dell’azienda e insieme motiva le persone, perché offre loro nuovi strumenti professionali per il futuro, migliorando così il proprio curriculum. E un’azienda che si preoccupa di fornire ai propri dipendenti nuove abilità e conoscenze – scegliendo tra piani già esistenti oppure creando percorsi personalizzati – migliora anche il clima sul posto di lavoro.

Le imprese che pongono al centro le persone sono più ricche di esperienza e competenza. Per valorizzare i dipendenti, occorre dunque formarli in modo adeguato, consentendogli di assumere una maggiore autonomia nei processi di lavoro e costruendo al tempo stesso uno spirito di squadra. La formazione spinge anche le persone a uscire dalla routine e fare meglio.

Infine, la formazione dei dipendenti contribuisce anche a migliorare l’immagine dell’azienda: le persone competenti, abili e in grado di rispondere alle esigenze del lavoro e dei clienti rappresentano sempre un’ottima pubblicità per la propria attività.

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