Formare alla sostenibilità

Formare alla sostenibilità: significa trovare soluzioni concrete

“Assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. È questo, da oltre 40 anni, ciò che s’intende per sostenibilità ambientale. Ma come si fa a formare alla sostenibilità nella pratica quotidiana e a diventare sostenibili anche sul luogo di lavoro, in azienda?

Occorre prima di tutto parlare di situazioni concrete, fare esempi pratici che possono diventare progetti da sviluppare. L’obiettivo è coinvolgere direttamente i dipendenti, anche con corsi di formazione ad hoc, spingendoli a contribuire con proposte per trovare soluzioni sostenibili da applicare direttamente in azienda. 

Un pezzo importante della strategia di sostenibilità, per esempio, è la cosiddetta economia circolare, che significa prima di tutto imparare a non sprecare e trasformare quelli che siamo abituati a definire rifiuti in risorse, in materiali da riutilizzare, riciclare, scambiare o donare. Come può fare un’azienda a essere più virtuosa e sostenibile? A utilizzare meno carta, meno acqua, meno plastica, meno energia o calore, meno prodotti inquinanti per le pulizie, riducendo quando possibile i costi e migliorando anche la propria immagine, oltre che il proprio impatto ambientale? A questo scopo, si può lanciare un piccolo “contest” interno per analizzare i comportamenti e i consumi, raccogliendo le migliori idee, e costruire poi una sorta di decalogo aziendale.

Oppure, costruire un progetto con scadenze precise per attuare le varie fasi. Per esempio: come abbandonare, e in quanto tempo e sostituendolo con quale alternativa – l’uso della plastica usa e getta per l’asporto in un esercizio commerciale. Come incentivare i clienti a utilizzare le proprie sporte per trasportare il cibo acquistato in una tavola calda. Come partecipare a una Comunità Energetica Rinnovabile per utilizzare energia prodotta senza emissioni di CO2 e ridurre insieme la bolletta. Come ridurre l’uso dell’auto per recarsi al lavoro. E tanti altri esempi pratici.

L’importante, è rendere concreto e praticabile il concetto di sostenibilità.